Ritratto di Alexander Langer

Bicistaffetta in memoria di Alex Langer

ATTENZIONE: A causa delle misure di contenimento dell’epidemia di CoViD19, attorno al 17 aprile seguiranno ulteriori comunicazioni riguardo a quest’evento.

 

Ricorrerà quest’anno il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Alexander Langer, figura di spicco del pacifismo e dell’ambientalismo italiani ed europei.

Per commemorare la figura di Langer, e ricordare quanto il suo pensiero sia tutt’oggi importante e attuale per associazioni ambientaliste come la nostra, proponiamo insieme ad amiche e amici di FIAB Staa, una bicistaffetta da Trento a Vipiteno, sua città natale.

Programma

Seguiremo la Ciclovia del Sole (Eurovelo 7) per tutto il tragitto da Trento a Vipiteno il 23 maggio e da Vipiteno a Trento il 24 maggio. In concomitanza, a Sterzing/Vipiteno si svolgerà la Wipptaler Radtag, la locale festa della bicicletta (e della buona cucina).

Sabato 23

Ore 5:30 partenza da Trento, Bar Funivia
Ore 8:00 Ritrovo con amiche e amici di FIAB Staa presso il bar Bisboccia  in Viale Trieste a Bolzano/Bozen per una colazione di rinforzo
Ore 9:00 Ripartenza tutti insieme fino a destinazione.
Ore 12:00-13:00 Sosta a Franzensfeste/Fortezza per uno spuntino
Ore 15:30 Arrivo a Sterzing/Vipiteno e check-in in Hotel 3 stelle.
Ore 19.30 Cena

Domenica 24

Colazione in hotel e rientro in autonomia in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Percorso

Il percorso è impegnativo sia per la lunghezza (133 km) che per le salite (dislivello totale di 1250 m), e prevediamo dunque che tutte e tutti possano partecipare a questo pellegrinaggio laico nella maniera che più sentono opportuna, eventualmente caricando la bici sul treno per parti più o meno lunghe del tragitto.

Preiscrizione e costi

Il costo è di 85 euro a persona, comprensivo di pernottamento in mezza pensione e della cena sociale. Chi non volesse pernottare può partecipare alla cena sociale al costo di 20 euro.

Invitiamo gli interessati a manifestare fin da subito la propria intenzione di partecipare all’indirizzo cicloturismo@fiab-trento.it.