Domenica 22 settembre dalle 9.00
presso la piazza di Piedicastello

L’evento è gratuito a iscrizione obbligatoria.
Iscrizioni presso Apt Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi, tel. 0461 216000, posta elettronica info@discovertrento.it.

La preiscrizione online da diritto a un biglietto della lotteria in omaggio!

Organizzazione

Partirà dalla rinnovata piazza di Piedicastello la seconda edizione di «TrentoInBici», parte delle attività della settimana europea della mobilità sostenibile. Un’iniziativa aperta a tutti che consentirà di trascorrere una mattinata sulle due ruote alla scoperta degli itinerari ciclabili cittadini e promuovere l’utilizzo della bicicletta.

L’evento è promosso da Comune di Trento, APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), con il supporto delle Circoscrizioni Centro storico – Piedicastello, San Giuseppe – S. Chiara e Oltrefersina.

Raccogli i timbri e partecipa alla lotteria

Partenza e arrivo in Piazza di Piedicastello con tre scaglioni di partenza: ore 9.30, ore 10 e ore 10.30.

I gruppi, accompagnati dalla Polizia Locale, percorreranno un tragitto ad anello di circa 7 Km, passando per quattro punti timbratura, oltre a quelli di partenza e arrivo: S. Martino, Piazza Fiera, parco Langer, parco Le Albere.

I timbri di tutti i check point, raccolti sulla cartolina distribuita a tutti i partecipanti, danno diritto a 2 biglietti della lotteria. Un biglietto extra verrà dato a chi effettua la pre-iscrizione on line sul sito di APT o presso i loro sportelli.

Durante la manifestazione saranno presenti in piazza con i loro stand informativi la Cooperativa Car Sharing, FIAB, APT di Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, l’APOP – Servizio Opere stradali e ferroviarie della PAT, Ruota Libera (con laboratorio riparazione biciclette), Prestabici (con prova e-bike), Sportler (con prova e-bike e piccole riparazioni), UISP e la Polizia locale di Trento. UISP intratterrà i bambini con giochi di strada e la Polizia Locale proporrà una gimkana dove i più piccoli si potranno cimentare con la loro bicicletta, per conoscere e imparare in modo divertente alcuni aspetti importanti del codice della strada.

Giochi e quiz per tutti saranno organizzati anche da APT, da FIAB e dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune.

La partecipazione a tutte le attività di gioco permetterà ai partecipanti di ottenere un ulteriore biglietto della lotteria. Completa la manifestazione il punto ristoro curato dal Comitato Feste S. Apollinare, per rifocillare tutti i ciclisti in attesa del momento finale della lotteria curata da FIAB, con l’estrazione dei biglietti vincenti. Numerosi sono i premi per i partecipanti, tra cui 6 biciclette per adulti e bambini.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi.

Programma

RITROVO: ore 9 Piazza a Piedicastello, per iscrizione e distribuzione scheda raccogli-timbri. Alla partenza ogni bambino riceverà un simpatico palloncino in omaggio.

PARTENZE: ore 9.30, ore 10 e ore 10.30 in piazza a Piedicastello.

ATTIVITÀ IN PIAZZA: a partire dalle ore 10 la piazza di Piedicastello sarà animata e allestita a festa con stand dove svolgere quiz, giochi e attività sui temi della mobilità sostenibile; sarà possibile cimentarsi anche in un’allegra gimkana e imparare nozioni di educazione stradale. 
Possibilità di visitare le Gallerie di Piedicastello e partecipare alle esclusive visite guidate alla mostra “usavamo la cinepresa” organizzate per l’occasione alle ore 11.30 e alle ore 12.15.

PRANZO: in piazza a cura del Comitato Feste S. Apollinare (al prezzo speciale di € 5).

ENTRO LE ORE 13: riconsegna tessere timbrate e verifica timbri, consegna dei biglietti per l’estrazione finale dei premi.

ORE 14: ESTRAZIONE dei premi della lotteria gestita da FIAB. Il numero massimo di biglietti per l’estrazione finale che ciascun partecipante potrà ottenere è pari 4: 2 per il passaggio in tutti i check point lungo il percorso, 1 biglietto extra per la pre-iscrizione e 1 partecipando alle cinque attività proposte in piazza a Piedicastello.

Categories

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *