Attività

Attività

Bambini giocano in strada

Ci battiamo per una città a misura di persona

FIAB è prima di tutto un gruppo di pressione che vigila costantemente sulle scelte che vengono prese dai vari livelli delle amministrazioni locali per quanto riguarda il tema della mobilità sostenibile.

Pedoni, ciclisti e utenti dei mezzi di trasporto sono al centro della nostra visione di città, e il nostro obiettivo è di restituire loro il prezioso spazio urbano.

Cerchiamo di indirizzare le scelte delle amministrazioni esprimendo pareri sui singoli interventi e segnalando i punti critici della mobilità dolce a Trento e sulla rete provinciale di piste ciclopedonali turistiche.

mobilità sostenibile

Sensibilizzazione alla mobilità sostenibile

Organizziamo eventi per far conoscere i benefici del muoversi in maniera sostenibile (in bicicletta in primis, ma anche a piedi e con i mezzi pubblici).

Bimbimbici è l’evento cardine dedicato ai più piccoli: una biciclettata colorata che si snoda per le strade di Trento per incoraggiare le giovani generazioni a scegliere il proprio mezzo di trasporto in maniera critica.

In concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, organizziamo poi, di concerto con l’amministrazione comunale, TrentoInBici, la festa di chi va in bicicletta a Trento e dintorni.

Apertura stagione 2019

Cicloturismo

Organizziamo ciclogite in giornata sul territorio nazionale e veri e propri viaggi in bicicletta di più giorni in Italia e nel resto d’Europa.

Solo la bicicletta consente di apprezzare al meglio il paesaggio, la storia e la cultura di un luogo, e talvolta ci si imbatte in compagni di viaggio inaspettati.

E poi, pedalando si fa fame e si apprezza meglio anche il cibo!