Regolamento partecipazione ciclogite

PREMESSA

– La partecipazione alle ciclogite è riservata esclusivamente a socie e soci.

– Con l’iscrizione alla gita, le/i partecipanti accettano e sottoscrivono le norme del presente regolamento, esonerando FIAB Trento APS , le persone che la rappresentano, capogita e collaboratori da ogni responsabilità relativamente a smarrimenti, danneggiamenti e furti di oggetti personali dei partecipanti, compresi bagagli e biciclette.

– I/le minorenni sono ammessi/e accompagnati/e da un adulto che ne è responsabile, sollevando FIAB Trento APS da qualsiasi responsabilità.

– Il/la partecipante deve osservare il Codice Stradale e non deve “affidarsi” all’organizzazione o agli accompagnatori per diminuire i normali rischi della strada. Pertanto non può assumere comportamenti vietati o imprudenti e, ove lo facesse, non potrebbe attribuire agli organizzatori la responsabilità per fatti conseguenti.

 – L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D:L: n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo

– LO SPIRITO DELLE GITE IN BICICLETTA

Insieme… senza fretta

Alle gite di FIAB Trento APS si pedala in allegra compagnia, si fanno nuove amicizie e si conosce il territorio percorrendo strade secondarie, senza correre e fermandosi quando occorre. Chi vuole andare forte, si stanca ad aspettare gli altri, se non vuole osservare il comportamento necessario per pedalare in gruppo …non deve venire.

Con un’associazione

FIAB Trento APS è un’associazione, non un’Agenzia Turistica. Gli accompagnatori sono tutti volontari, non retribuiti e non qualificati, che desiderano divertirsi come gli altri.

Pertanto i partecipanti collaborano, osservano le regole e il programma, si arrangiano con la bici e, se possono, danno volentieri una mano a chi è in difficoltà. Accettano con serenità eventuali contrattempi!

– PARTECIPANTI PRUDENTI E RESPONSABILI

Sulle strade… non ci siamo solo noi

L’Associazione non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti.

Conosco il programma… fa per me?

Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà). Chi accompagna non è sempre in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche ecc.). Per questo motivo partecipa solo chi è sicuro di poter portare a termine la gita in assoluta autonomia.

Quando parla il capogita

I/le partecipanti prestano attenzione al/alla capogita quando, alla partenza o durante il tragitto, fornisce informazioni ed indicazioni da osservare rigorosamente.

– PREPARAZIONE DELLA BICICLETTA

Assicuratevi che la bicicletta sia in perfetta efficienza: i copertoni in buono stato, le gomme gonfie, il cambio funzionante come i freni, il sellino all’altezza giusta, di avere al seguito almeno una camera d’aria di scorta e il necessario per eventuale riparazione di una piccola foratura. È raccomandato l’uso del casco.

– PARTENZA

Essere presenti 10 minuti prima dell’orario stabilito al luogo di ritrovo per gite di una giornata con mezzi propri. Nel caso di trasporto con pullman più carrello bici 20 minuti prima.

– COMPORTAMENTO DURANTE LA GITA

Non superare mai il/la capogita responsabile alla guida del gruppo.
Non attardarsi in coda alla “scopa”, e non lasciare troppo spazio dalla/dal ciclista che precede, per mantenere il gruppo compatto.
Approcciando un bivio, assicuriamoci di aspettare le persone dietro di noi per indicare la corretta direzione.
Fermarsi tutte le volte che il/la capogita lo ritiene necessario (per aspettare chi va piano, per ascoltare spiegazioni o altra evenienza) e ripartire solo al via del/della capogita. Se ci sono motivi per fermarsi ricordarsi di avvisare il capogita, la scopa o, in mancanza, almeno altre/i partecipanti che stanno transitando.
Durante le soste mettersi in disparte in fila, lasciando libero il passaggio per altre/i ciclisti o veicoli.
Procedere in “fila indiana” (come previsto dal Codice della Strada).
Mantenere la distanza di sicurezza e avvisare chi segue dell’intenzione di frenare/fermarsi.
Il capogita ha la facoltà di escludere dall’escursione chi, per cause diverse (equipaggiamento, mezzo inadeguato, comportamento poco responsabile) non dia sufficiente garanzia per affrontare in sicurezza l’itinerario.
Vigilare sul proprio mezzo e sul proprio bagaglio, dei quali si è responsabili.

– PRIVACY

-LE NOSTRE GITE SONO EVENTI PUBBLICI ED E’ POSSIBILE CHE SI SCATTINO FOTOGRAFIE. Le cicloescursioni sono eventi pubblici ed è possibile che si scattino fotografie che potranno essere pubblicate nella comunicazione di FIAB TRENTO, al solo scopo di documentare le attività e promuovere il cicloturismo. I partecipanti all’escursione, sottoscrivendo il presente regolamento, autorizzano all’uso di dette fotografie FIAB TRENTO che, a sua volta, nel rispetto delle norme di legge, garantisce che utilizzerà solo immagini che “non recano pregiudizio all’onore, alle reputazione o al decoro della persona ritratta”.

– PRENOTAZIONE

Per partecipare alle gite è necessario prenotarsi nei termini e nelle modalità previsti dal programma che verrà inviato con apposita email a tutti i soci e pubblicato sul sito www.fiab-trento.it. Eventuali variazioni al programma originale, saranno effettuate telefonicamente o via whatsapp/messaggio.

Per motivi di sicurezza e/o logistici, potrà venire fissato un numero minimo e/o massimo di partecipanti.

– QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione alle gite di un solo giorno, senza l’utilizzo di pullman, sono richieste esclusivamente a copertura di spese assicurative e generali sostenute dall’ organizzazione (attualmente € 5).

Nei casi invece in cui siano previste spese per pullman, treni pranzi, entrate a musei o pernottamenti, che richiedono una prenotazione, verrà fissata da parte di FIAB Trento una quota di partecipazione che dovrà essere versata al momento dell’iscrizione.

Termini e modalità di rimborso di detta quota, in caso di mancata partecipazione della/del socia/socio per suo recesso, verranno indicati nel programma di ogni singola gita.

Per i viaggi di più giorni organizzati per nostro conto da un operatore terzo (agenzia viaggi), le condizioni di restituzione della quota di iscrizione saranno quelle indicate dall’operatore stesso.

– ASSICURAZIONE

Durante lo svolgimento delle escursioni i soci di FIAB Trento APS vengono assicurati dall’associazione contro eventuali infortuni ( mentre la RC è già inclusa nel costo della tessera).

Si precisa che tale assicurazione infortuni non è valida per chi ha già compiuto 85 anni.

In caso di gite di più giorni organizzate da un’agenzia di viaggio, il costo dell’assicurazione potrà essere incluso nel pacchetto fornito dall’agenzia stessa.

Il presente Regolamento è stato approvato in data 16 gennaio 2024 dal Consiglio Direttivo dell’Associazione FIAB APS TRENTO – Amici della Bicicletta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 1341 c.2 e 1342 c.2 del Codice Civile