#CAMBIAMOLASTRADA

20 Febbraio 2020 | #CAMBIAMOLASTRADA, Associazione, Mobilità

FIAB Trento è capofila di un progetto di volontariato a favore della mobilità sostenibile e dell’ambiente.

Nel mese di dicembre 2019, la nostra Associazione si è impegnata per formare una rete con altre realtà del territorio che operano su tematiche affini alle nostre:

logo cambiamolastrada
Il logo del progetto.

Insieme ci siamo dati un obiettivo preciso: rendere la nostra città più vivibile e rispettosa dell’ambiente, partendo dal tema della mobilità e declinandolo secondo le nostre rispettive sensibilità. È nato così il progetto #CAMBIAMOLASTRADA, che ha partecipato al bando Intrecci Possibili 2019 dell’ufficio sVOLta della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.

La Fondazione ha approvato il nostro progetto e ci ha accordato un finanziamento di 12 k€, da utilizzare durante i 12 mesi di durata, da febbraio 2020 a gennaio 2021.

Le attività previste sono molto varie, e cercano di soddisfare gli interessi delle diverse comunità di riferimento delle realtà partecipanti. Giusto per darvi un assaggio, FIAB Trento si occuperà principalmente di mobilità ciclabile, e Ciclostile farà fronte comune organizzando corsi di manutenzione di base della bicicletta; LinuxTrent propone un uso consapevole della tecnologia per monitorare le condizioni ambientali e toccare con mano l’impatto che le nostre scelte individuali di mobilità hanno sul benessere comune; Acropoli studierà interventi di urbanistica tattica per migliorare le condizioni di vivibilità e di sicurezza delle nostre strade; Duepunti organizzerà presentazioni di libri sul tema del progetto.

Stiamo mettendo a punto un folto calendario di attività, che sarà presto consultabile sul sito del progetto, cambiamolastrada.it.

Partiremo già sabato 29 febbraio, con un approfondimento sul tema dell’inquinamento atmosferico organizzato da Ciclostile e LinuxTrent, in collaborazione con FIXXATI Hacklab e con il progetto Centraline dal Basso. In questa occasione sarà anche dislocata la prima parte delle centraline di monitoraggio delle polveri sottili gestite direttamente dai cittadini.

Ulteriori informazioni sulla pagina dell’evento.