Parte il progetto bike-to-school

8 Febbraio 2020 | Mobilità

L’istruzione è la chiave d’accesso per diventare cittadine e cittadini consapevoli, che tra qualche anno saranno chiamati ad affrontare le criticità del nostro tempo. E allora perché non iniziare a costruire insieme un mondo migliore partendo da come andiamo a scuola?

Con questo progetto, pensato per le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori), FIAB Trento intende motivare ragazze e ragazzi all’utilizzo della bicicletta per promuovere e diffondere la cultura e le pratiche della mobilità sostenibile al fine di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati e in particolare l’inquinamento atmosferico e acustico, la congestione stradale e l’incidentalità.

Il progetto sarà proposto nelle scuole a partire dal mese di febbraio 2020. I ragazzi che aderiranno si daranno appuntamento in un luogo prestabilito e poi tutti insieme si recheranno a scuola in bicicletta o monopattino. Spazi, tempi e modalità saranno scelti da loro in quanto il progetto è improntato alla filosofia “bottom-up” (dal basso verso l’alto), stimolando la partecipazione attiva e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Per le stesse ragioni, anche le fasi successive del progetto saranno a cura esclusiva degli alunni che si occuperanno dell’implementazione operativa, del monitoraggio, della comunicazione all’interno e all’esterno dell’Istituto, nonché della programmazione dello stesso progetto nel lungo periodo, mentre FIAB Trento rimane a disposizione per un eventuale supporto logistico-organizzativo.

In futuro FIAB Trento organizzerà progetti anche per le scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie). Se avete idee FATEVI AVANTI IN FIAB!!