Elezioni e Mobilità: si decide il futuro

4 Settembre 2020 | Comunicazioni ai soci, Manifestazioni, Mobilità

Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile cade a cavallo delle elezioni comunali e ci rende difficile realizzare quanto fatto nelle passate edizioni. Abbiamo comunque voluto impegnarci con un nostro contributo alla causa della mobilità sostenibile, programmando le seguenti attività:

  • venerdì 04/09 ore 18:30 – piazza della Mostra – Trento: presentazione con l’autore del libro “Contro l’automobile” di Andrea Coccia;
  • giovedì 17/09 ore 20:00 – Sala conferenze – NEST – via Solteri 97 – Trento: convegno “Hai voluto la bicicletta – infrastrutture e sicurezza per una Trento sostenibile” con la professoressa Sara Favargiotti e l’ingegner Sergio Deromedis;
  • venerdì 18/09 ore 18:00 – Trento: presentazione del progetto “Centraline dal Basso” per la misurazione degli inquinanti – luogo da confermare.
  • sabato 19/09 ore 10 ritrovo in Piazza Duomo per biciclettata di gemellaggio tra i quartieri San Martino e San Pio X; i ciclisti residenti ci illustreranno le caratteristiche di questi due quartieri rispetto ai temi della ciclabilità e vivibilità degli spazi pubblici.

Purtroppo la situazione sanitaria è in continua evoluzione e raccomandiamo quindi di consultare spesso il nostro calendario delle attività per i dettagli di ciascun evento.

Per quanto riguarda le escursioni e le attività di cicloturismo, considerate le difficoltà nel realizzare le tradizionali uscite con pullman, abbiamo deciso di “tornare alle origini”, organizzando escursioni in giornata con partenza da Trento alla scoperta dei paesaggi e dei prodotti locali. Le uscite in programma saranno pubblicate sul calendario del sito. 

Eventuali proposte di escursioni in giornata possono essere avanzate anche dai soci nelle diverse zone di residenza. Invitiamo, quindi, tutti coloro che volessero proporre un’escursione (ed eventuale disponibilità a fare da capogita) ad inviarci il percorso e le date. Le proposte indicheranno la lunghezza del tragitto, il dislivello, il tipo di fondo (asfalto – sterrato) ed eventuali luoghi di interesse e ristoro. Si prega di specificare se la gita richiede preparazione fisico/atletica particolare o se è consigliato l’utilizzo di bicicletta a pedalata assistita.