22Lug
Anello lago di Caldonazzo – 22 luglio 2023 22 LuglioLug 2023

Gite

Pedalando lungo i due laghi, ci si potrà immergere tra i colori della natura, il limpido blu delle acque e l'intenso verde della vegetazione

 

Programma:  luogo di ritrovo stazione ferroviaria di Caldonazzo ore 9:30             

Chi parte da Trento in treno, binario  1° tronco con partenza ore 08:24 arrivo ore 9:16. Per chi arriva in

autovettura ampio parcheggio gratuito presso la stazione ferroviaria di Caldonazzo. Iniziamo pedalando in direzione lungolago fino a Valcanover, proseguendo lungo  la nuova ciclabile fino a Pergine dove in via Dante  procederemo per via del Commercio, sulla ciclabile appena  ultimata. Continueremo lungo la ciclabile costeggiando il Fersina - strada sterrata - fino  a Canezza dove visiteremo Il museo del Paracarro, nella parte iniziale della pista ciclabile che da Canezza porta a Palù del Fersina. È un museo all’aperto unico al mondo, infatti ospita più di 200 cippi, esempi di veri paracarri provenienti da strade che hanno fatto la storia del ciclismo in Trentino, in Italia e nel mondo. Il museo è stato creato da Dario Pegoretti, cicloamatore appassionato, che ha voluto dedicare  ciascuna delle rocce stradali a un campione o a una personalità del grande ciclismo del presente e soprattutto del passato. Nel ritorno verso  Pergine  si percorrerà la vecchia statale (ora SP 228)  di Levico che domina il lago dall alto.

Arriveremo al bicigrill di Levico per una sosta pranzo. Nel pomeriggio vedremo il canneto di Levico: il Biotopo costituisce una vera e propria oasi per gli animali selvatici, che qui sono presenti con un gran numero di specie. Particolarmente interessante è la fauna tipica del canneto e del retroterra palustre, in quanto comprende elementi divenuti rari in Trentino a causa della progressiva distruzione degli ambienti umidi. Terminata la visita faremo ritorno passando tra i meleti al punto di partenza, stazione ferroviaria di Caldonazzo. Ora prevista di arrivo 15:30, per permettere a chi è arrivato in treno di ripartire con R 16118 delle ore 15:47 o R 16130 ore 18:47.

Caratteristiche:

Percorso  facile adatto a tutti - l’itinerario si sviluppa in parte su ciclabile e in parte su strade secondarie e sterrate, totale km 35, dislivello m 240.

Bici consigliate: E-bike, MTB, city-bike, gravel. E’ raccomandato l’uso del casco, bici in buone condizioni e camera d’aria di scorta.

Costo partecipazione € 5,00, comprende: assicurazione infortuni e accompagnamento.

In caso di cattivo tempo la gita viene rimandata a data da destinarsi.

Capogita: Filippo

Referente: Guglielmo (388 658 4786)  dare conferma partecipazione con WhatsApp.

  • Schedule
  • Guests
  • Attendance
  • Forecast
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Powered by openweathermap.org