18Giu
Ciclabile del Chiese – 18 giugno 2023 18 GiugnoGiu 2023

Gite

da Cologna Pieve di Bono al lago d’Idro

 

Un percorso promiscuo di circa 23 km che alterna tratti di pista ciclopedonale a tratti su strada a basso scorrimento, dalle sponde del  fiume Chiese alle acque del lago d'Idro. La pista segue il corso del fiume Chiese, affluente del lago d´Idro, in un bell’ambiente agreste, ora avvicinandosi, ora allontanandosi dal fiume, alternando tratti di pista ciclopedonale a tratti di strade asfaltata a basso scorrimento senza mai intersecare strade statali o provinciali. 

A Baitoni sul lago d’Idro è possibile percorrere il sentiero naturalistico che attraversa il Biotopo, un importante esempio del paesaggio dei grandi laghi della regione Insubrica, anticamente abitata dalla popolazione Celtica. Il lago d'Idro confina con le province di Trento e Brescia. La sua posizione in mezzo a fitti boschi e montagne verdi, come anche l'alta qualità delle sue acque, rendono questo lago una delle perle del nord Italia. Il lago è di origine glaciale e il fiume Chiese è suo immissario ed emissario. Anche nell’anno 2023 al Lago d'Idro è stato assegnato l’importante premio Bandiera Blu per la salubrità delle acque, l’attenzione all’ambiente e i servizi sostenibili.

Programma:

arrivo alle 8:00 con mezzi propri all’Info point con parcheggio auto di Cologna-Pieve di Bono visibile sulla sinistra della statale 237 del Caffaro. Partenza con destinazione lago d’Idro ore 8:30 con arrivo verso le 10:30, prevista pausa caffè. Il tour prosegue con un inedito tour in barca sul lago:  la navigazione sul Lago d’Idro con il battello Idra è un’esperienza da non perdere che ci consentirà di scoprire il lago da un altro punto di vista!

All’imbarcadero di Ponte Caffaro alle ore 10:55 saliremo a bordo con le bici, per un giro completo del lago (costo €8,00 da pagare a bordo) facendo scalo a Lemprato alle ore 11:50. Prevista sosta pranzo a Idro presso pizzeria-ristorante Marilyn, con ripartenza della motonave a Lemprato alle ore 14:00 per Baitoni; sbarcati dalla motonave è prevista la visita al biotopo; proseguendo e attraversando campi di granoturco si raggiunge Storo, superato il paese ci riallacciamo alla ciclabile che ci condurrà alla fine del nostro viaggio.

Caratteristiche:

L’itinerario non presenta salite o dislivelli particolarmente impegnativi ma è comunque auspicabile un discreto allenamento fisico. Il percorso è adatto a tutti i tipi di biciclette, per chi sceglie la bici muscolare si informa che alcuni tratti presentano pendenze del 5-7%; si raccomanda di controllare la funzionalità delle bici prima della partenza, verificando in particolare che i copertoni non siano usurati e la presenza della camera d’aria di scorta. Il casco non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato.

altitudine massima 570 m - altitudine minima 370 m – dislivello 450 m - totale km 46

Quota di partecipazione € 5,00: assicurazione infortuni e accompagnamento

 

Referente: Guglielmo

Capo gita: Valerio

https://www.komoot.com/it-it/tour/1146791250?ref=wtd

  • Schedule
  • Guests
  • Attendance
  • Forecast
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Powered by openweathermap.org